domenica 7 aprile 2013

Wish List #34


Settimana scorsa è saltato il solito appuntamento perché nessun nuovo libro si era aggiunto alla mia lista dei desideri. Il libro di questa settimana l'ho scoperto leggendo la recensione di Katerina. Mi ha colpito molto il fatto che sia stato scritto nel 1895, sicuramente un romanzo precursore dei tempi.

"La macchina del tempo", H. G. Wells
Uno scienziato, il Viaggiatore del Tempo, ha costruito una macchina che gli permette di viaggiare nel passato e nel futuro. Quella che leggiamo è la trascrizione del suo racconto, di quello che ha trovato andando avanti migliaia di anni. E non si è trattato di grandi città, di grandi progressi tecnologici: quello che il viaggiatore trova è una terra morente, una società annientata dalla sua stessa esagerazione.
Si tratta di una critica feroce allo status quo, e incredibilmente attuale nonostante il libro sia molto vecchio, un'inquietante profezia su quello che succederà agli uomini (non tanto alla terra).
La trama è tratta dalla recensione di Katerina, non avendone trovata un'altra decente in internet.

Qualche nuova entrata nella vostra WL? :)

4 commenti:

Camilla P. ha detto...

Bella scelta, Wells è uno di quegli autori che mi riprometto sempre di leggere ma, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, finisco sempre per rimandare...

Ricordo di aver visto un film tratto da questo libro, se non sbaglio, anni fa. Davvero carino, all'epoca mi era piaciuto molto!

Olivia ha detto...

Finora non ho ancora letto niente di suo. Anch'io ho visto il film e concordo con te, davvero molto carino :)

Girasonia76 ha detto...

L'anno scorso (o due anni fa?) ho letto quel volumone di felix Palma intitolato La mappa del tempo e che parlava, tra le altre cose, anche di questa macchina del tempo di Wells. Il romanzo di Palma era lungo e a tratti pesante, ma davvero bello, e ha il merito di avermi incuriosita tantissimo riguardo a Wells... ma non si trova facilmente in libreria, e mi sarebbe piaciuto sfogliarlo, leggere qua e là prima di decidermi a comprarlo :)

Olivia ha detto...

Ho cercato la trama del libro perché non lo conoscevo, sembra davvero interessante :)