giovedì 24 gennaio 2013

Speciale Oscar 2013: Approfondimento categorie


Nel secondo approfondimento andremo a scoprire più da vicino i candidati alle categorie che premiano Miglior colonna sonora, Miglior canzone originale, Miglior montaggio del suono e Miglior sonoro.

MIGLIOR COLONNA SONORA
Dario Marianelli
Grandi nomi popolano questa categoria, pluripremiati e plurinominati infatti innalzano il livello della competizione. Il primo a concorrere per la statuetta è anche l'unico candidato italiano, Dario Marianelli, già vincitore del Premio nel 2008 con la colonna sonora di "Espiazione". Quest'anno è in corsa con la colonna sonora di "Anna Karenina" di Joe Wright, regista con il quale sembra aver stretto un sodalizio vincente. Il compositore italiano ha infatti ricevuto la prima nomination nel 2006 per la colonna sonora di "Orgoglio e pregiudizio".
Alexander Desplat è invece alla sua quinta nomination e il prossimo 24 febbraio cercherà di vincerla per la colonna sonora di "Argo" di Ben Affleck. Il compositore francese ha all'attivo solo per il 2012 ben sei colonne sonore. Desplat è considerato uno degli artisti più talentuosi della sua generazione. Mychael Danna è invece alla sua prima nomination con "Vita di Pi" di Ang Lee, per cui ha anche vinto l'ultima edizione dei Golden Globe. Danna è però in lizza anche nella categoria che premia la miglior canzone originale, sempre per il film di Lee. Passiamo così da chi è alla sua prima nomination alla persona vivente che detiene il record di nomination all'Oscar.
John Williams
John Williams, infatti, è stato nominato all'Oscar ben quarantotto volte e quest'anno tenterà di vincere la sua sesta statuetta per la colonna sonora di "Lincoln" di Steven Spielberg. Williams-Spielberg sembra essere un binomio vincente, tre dei cinque Oscar sono stati ottenuti grazie a questa collaborazione, tra cui quello per la colonna sonora di "E.T. l'Extraterrestre". Un altro veterano è l'ultimo della cinquina, Thomas Newman, che per la decima volta viene nominato anche se non è ancora riuscito a riportare nessuna vittoria. Quest'anno è in lizza per la colonna sonora dedicata all'ultima impresa di James Bond, "Skyfall" di Sam Mendes.

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
Adele Adkins
"Before my time" è scritta e composta da J. Ralph, canzone che accompagna "Chasing Ice" di Jeff Orlowski, un documentario sugli effetti causati dai cambiamenti climatici. La canzone è cantata da Scarlett Johansson e Joshua Bell. Seth MacFarlene non solo è stato il presentatore delle nomination e lo sarà durante la Cerimonia, ma concorrerà insieme a Walter Murphy all'Oscar per la miglior canzone originale grazie a "Everybody needs a best friend" del film "Ted", scritto e diretto dallo stesso MacFarlene. Terzo nominato è il già citato Mychael Danna che, insieme a Bombay Jayashri, ha scritto e composto "Pi's Lullaby" per il film "Vita di Pi" di Ang Lee. "Skyfall" di Adele Adkins e Paul Epworth, canzone originale per l'omonimo film di Sam Mendes, "Skyfall" appunto, ha vinto anche l'ultimo globo d'oro nella stessa categoria. Ieri è stato annunciato ufficialmente che Adele canterà durante la Cerimonia. Ultima canzone nominata è "Suddenly" di Claude-Michel Schönberg, Herbert Kretzmer e Alain Boublil per "Les Misérables" di Tom Hooper. La canzone è cantata da Hugh Jackman, che nel film interpreta Jean Valjean.

MIGLIOR MONTAGGIO DEL SUONO
Il montaggio del suono si occupa della rielaborazione dell'audio e viene eseguito dopo il montaggio delle scene. Purtroppo per questa categoria ci sono poche informazioni aggiuntive da dare per i non addetti ai lavori, visto che è molto tecnica.
La statuetta per questa categoria è contesa da cinque film che concorrono anche per altri premi. Il primo ad essere stato nominato è "Argo" e i candidati per la vittoria sono Erik Aadahl e Ethan Van der Ryn. Wylie Stateman è già stato nominato nella stessa categoria nel 1990 per il montaggio del suono di "Nato il quattro luglio", quest'anno è candidato per l'ultima fatica di Tarantino, "Django Unchained". Anche per Eugene Gearty non è la prima nomination, era infatti in corsa per la statuetta nel 2003 per il miglior montaggio del suono di "Gangs of New York". Insieme a Philip Stockton è candidato quest'anno per "Vita di Pi". Alla loro prima nomination Per Hallberg e Karen Baker Landers, candidati per "Skyfall", mentre Paul N.J. Ottosson, che quest'anno è candidato per "Zero Dark Thirty", ha vinto il premio nella medesima categoria nel 2010 per "The hurt locker", sempre diretto da Kathryn Bigelow.

MIGLIOR SONORO
In questa categoria, anch'essa molto tecnica, viene premiato il miglior sonoro, valutando il suono maggiormente eufonico durante la fase di registrazione o di mixaggio. I protagonisti di quest'anno sono per lo più vecchie conoscenze. Sono molti infatti che hanno superato le dieci nomination (solo in questa categoria o in generale) e molti anche i pluripremiati. John Reitz e Gregg Rudloff hanno già vinto il Premio Oscar due volte, il secondo dei quali proprio grazie allo stesso film ("Matrix"), ed ora sono alla loro quinta nomination. Insieme a Jose Antonio Garcia, che è invece alla prima, sono in corsa per il miglior sonoro di "Argo". Il vero veterano di questa categoria è pero Andy Nelson, nominato diciassette volte, ha vinto la statuetta dorata nel 1999 per "Salvate il soldato Ryan". Quest'anno è in corsa con due film: insieme a Mark Paterson e Simon Hayes, entrambi alla loro prima candidatura, per "Les Misérables"; insieme a Gary Rydstrom e Ronald Judkins (prima nomination) per "Lincoln".
Gary Rydstrom
Gary Rydstrom ha vinto sette Premi Oscar: quattro per questa categoria e tre per il miglior montaggio del suono. Ha ricevuto, come Nelson, diciassette nomination agli Oscar, ma solo otto per questa categoria. Per "Vita di Pi" sono stati nominati Ron Bartlett, D.M. Hemphill e Drew Kunin. Dei tre solo Hemphill non è nuovo. Egli è infatti alla sua ottava nomination, di cui una vinta nel 1993 per "L'ultimo dei mohicani". L'ultima nomination è per Scott Millan, Greg P. Russell e Stuart Wilson (seconda nomination) che sono in corsa per "Skyfall". Scott Millan ha ricevuto nove nomination per questa categoria, vincendo il premio quattro volte, mentre Greg P. Russell è stato nominato sedici volte, ma non ha ancora vinto nessun Oscar.

In questo approfondimento ci siamo concentrati sull'aspetto del suono e della musica, fondamentali per coinvolgere lo spettatore durante la visione del film. Nel prossimo appuntamento ci dedicheremo all'aspetto visivo.

2 commenti:

Irene Vanni ha detto...

Per quanto io adori John Williams, voglio tifare per l'italiano :)

Olivia ha detto...

Io non ho ancora ascoltato nessuna colonna sonora, vediamo se Marianelli merita. Il tema di "Espiazione" mi piace davvero molto, spero che anche quello di "Anna Karenina" mi rapisca :)