sabato 22 settembre 2012

Angolo di Libreria #20


Questa è una rubrica creata da me, anch'essa è a cadenza settimanale e verrà pubblicata il venerdì. In cosa consiste? Semplice! Mi piacerebbe condividere con voi i miei libri, così ho deciso che farò ogni settimana una foto ad un angolo della mia libreria, presentandovi 8 libri che fanno parte dello stesso "angolo" (ad esempio l'angolo fantasy, giallo, giallo scandinavo, storie vere...). Penso che poi farò una brevissima scheda di ognuno, dicendovi perchè lo acquistato. Che ne dite?

Scusate, questa settimana l'angolo è slittato di un giorno. Mi sono presa un super raffreddore e ieri non ce l'ho fatta a preparare il post. A causa del ritardo non sono riuscita a trovare un angolo interessante e curioso, ma vi presenterò una saga.

L'angolo di questa settimana è...

Hunger Games


La trilogia di "Hunger Games" ha dominato le classifiche qualche mese fa, in occasione dell'uscita del volume conclusivo della trilogia in libreria e del primo film nelle sale cinematografiche. La saga della Collins si è fatta notare perché racconta qualcosa di nuovo rispetto alle molte pubblicazioni uscite negli ultimi anni. Da un po' di tempo a questa parte, infatti, il genere urban/paranormal fantasy predomina nella lettura young adult, ma non solo. Dopo l'indigestione fatta con vampiri, licantropi e streghe, un distopico per ragazzi non può che farsi notare. L'autrice è innovativa, pur riprendendo elementi topici del genere e somiglianze con "Battle Royale", e la trilogia di "Hunger Games" diventa un vero e proprio fenomeno.

Ho letto questa trilogia con molto piacere e in poco tempo, avendo acquistato i volumi a poca distanza l'uno dall'altro. Anche se ogni tanto si incontrano scelte narrative discutibili, la storia raccontata è apprezzabile sebbene la protagonista non si possa dire che sprizzi simpatia da tutti i pori. "Hunger Games" non sarà un capolavoro, ma è sicuramente la saga che ha dato il via al genere distopico per young adult, che sta popolando gli scaffali delle librerie. Una lettura scorrevole e avvincente, per leggere qualcosa di diverso.

Ecco le recensioni dei tre volumi:

Voi cosa ne pensate della trilogia di "Hunger Games"? Avete letto qualche altro distopico che vi ha colpito in modo particolare? :)
Stay Tuned! :)

1 commento:

Juliette ha detto...

Adoro questa trilogia!Una delle migliori serie in assoluto =)