lunedì 27 agosto 2012

Recensione: Hyperversum - Il Falco e il Leone

Hyperversum - Il Falco e il Leone
Cecilia Randall
Pagine: 661
Casa editrice: Giunti
Prezzo: € 17,50

Trama
A due anni di distanza dal primo viaggio e dopo molti vani tentativi, Hyperversum trasporta nuovamente Ian e Daniel nel XIII secolo. Per riabbracciare l'amata Isabeau, Ian si trova coinvolto nella ribellione dei baroni inglesi contro Giovanni Senza Terra. Daniel cerca di tornare nel suo tempo, ma rimane imprigionato suo malgrado nel 1215, tra le grinfie del nemico giurato di Ian: Geoffrey Martewall, barone di Dunchester.

Autrice
Nata a Modena, dopo aver frequentato il liceo linguistico si è laureata in lingue e letterature straniere presentando una tesi sul Romanticismo tedesco e le sue influenze sulla cultura italiana dell'Ottocento. Dopo la laurea ha ottenuto un master in comunicazione e tecnologie dell'informazione presso l'Università di Bologna. Lavora come grafico e web designer in un'azienda specializzata in servizi per il web e occasionalmente come illustratrice.
La sua avventura editoriale è iniziata nel dicembre 2006 con la pubblicazione del romanzo Hyperversum, con il quale si è aggiudicata nel 2007 il Premio Letterario Nazionale Insula Romana (XXX edizione) per la sezione “Narrativa edita ragazzi”. Nell'ottobre 2007 è stato pubblicato il secondo romanzo della serie, Hyperversum - Il falco e il leone e il 14 gennaio 2009 il terzo romanzo, Hyperversum - Il cavaliere del Tempo. La trilogia di Hyperversum è pubblicata da Giunti.
Il 19 ottobre 2010 è stato pubblicato il romanzo Gens Arcana, ambientato nella Firenze rinascimentale di Lorenzo de' Medici (da poco uscita anche in edizione tascabile nella collana Oscan Mondadori).

Recensione
"Hyperversum - Il Falco e il Leone" è il secondo volume della trilogia fantastorica di Cecilia Randall, autrice italiana che si è fatta conoscere al grande pubblico con questo pseudonimo. Se avete apprezzato il primo volume, potete star sicuri che non rimarrete delusi dal seguito.
Ci si domanda spesso (e io sono in questo gruppo), se il secondo libro di una serie possa essere all'altezza del primo, soprattutto se questo ci è piaciuto tanto. Prendendo in mano questo libro, mi sono posta questa domanda. "Hyperversum" mi aveva completamente catturata, sebbene sia un libro che supera le seicento pagine, non si riesce a staccare gli occhi dalle parole, che ci catapultano in un mondo lontano e ricco di avventure. Con "Hyperversum - Il Falco e il Leone", è successo lo stesso.
Abbiamo lasciato Ian e Daniel, alla fine del primo volume, che sono riusciti a tornare a casa dopo che è stato impedito ai nostri protagonisti di esaudire i propri desideri (evito spoiler). Ian sa che deve tornare nel 1214, dove ha lasciato qualcuno che l'aspetta in trepida attesa. Con l'aiuto dell'amico Daniel, Ian riesce ancora una volta a tornare, attraverso il misterioso videogioco Hyperversum, indietro nel tempo nel 1214. Ma Ian non ha lasciato nel passato solamente persone che ama, ma anche un nemico, che non si è dimenticato di lui.

"Il Falco e il Leone" inizia preparando l'atmosfera avventurosa che si respirerà per tutta la durata della narrazione. Non mancano i colpi di scena che abbiamo imparato ad amare nel primo volume, né i personaggi che si sono fatti conoscere durante il primo viaggio. Quello che caratterizza il secondo volume di questa riuscitissima trilogia è l'ambientazione, sempre curata e dettagliata, senza essere pesante. La Randall descrive con minuzia i castelli, ci illustra le armi che usano i cavalieri, senza però parlare da un piedistallo, ma con naturalezza. I nuovi personaggi che incontriamo durante le avventure dei nostri prodi cavalieri, si fanno amare e più di una volta ci si chiede: cosa è successo a mastro Tom? E al piccolo Cosa di Volpe?
La narrazione prosegue su due filoni, da una parte si seguono le avventure di Ian, dall'altra quelle di Daniel. L'autrice mescola i personaggi, ingarbuglia i fili per arrivare ad una fine lineare, per nulla forzata, che ha reso il secondo volume bello quanto il primo.

Consiglio la trilogia di "Hyperversum" a tutti i lettori che vogliono leggere una trilogia avventurosa, ambientata nel medioevo, ricca di personaggi ben caratterizzati, forti, che si evolvono nel corso della storia. Una trilogia fantastorica che merita davvero.

Voto: 5/5

Nota: Dei primi due capitoli della trilogia esistono diverse edizioni (più economiche di questa) e sono tutte rilegate con copertina rigida.

Nessun commento: